Curriculum

di

Andrea Conz

L'Avv. Andrea Conz è nato a Lecce, il 16 giugno 1969, ha conseguito la laurea in giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. Iscritto presso l'Ordine degli Avvocati di Roma, ha svolto la pratica forense presso lo studio del Prof. Avv. Giuseppe Di Trocchio interessandosi prevalentemente di questioni inerenti il diritto penale, penale societario e penale tributario. Dopo aver ottenuto l'abilitazione all'esercizio della professione forense con il voto di 295/300, ha iniziato a svolgere l'attività di legale presso il Foro di Roma e, dal settembre 2005, esercita anche nel Foro di Biella. I recapiti dell'Avv. Andrea Conz sono: Studio legale Avvocato Andrea Conz, Via della Repubblica n.49, 13900, Biella, tel e fax: 015.099.13.13.

Di seguito, ed in sintesi, l'elenco delle esperienze professionali dell'Avv. Conz:

Gennaio 2001 ad oggi Collaborazione esterna con lo studio dell’Avv. Rosanna Conz, sito in Roma, via del Conservatorio n.91, attualmente Via Cimarosa n. 18. Organizzazione e gestione esterna, redazione atti giuridici e pareri in diritto amministrativo e diritto penale.

Novembre 2000 al settembre 2005 Collaborazione con la cattedra di Economia Politica, titolare Prof. Ennio Zuccaro, presso la facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. Partecipazione alla attività della cattedra, assistenza in sede d’esame, in seminari e lezioni. Dal 22 gennaio 2005 al giugno 2005 ha tenuto un corso settimanale, presso l’Università di Roma “La Sapienza”, facoltà di Giurisprudenza, sull’analisi degli strumenti geometrici utilizzati in Economia Politica.

Aprile 2004 ad oggi Collaborazione con la rivista “Cassazione Penale”, edita dalla Giuffrè Editore – Milano. Redazione di note ed articoli in tema di diritto penale sostanziale e procedurale.

Settembre 2005 al febbraio 2009 Esercizio della attività di patrocinatore in questioni di natura penale nel Foro di Biella, con attività di consulenza, collaborazione, redazione atti e partecipazione ad udienza per conto di altro professionista.

Ottobre 2007 ad oggi Collaborazione con la cattedra di Diritto Penale, titolare Prof. Davide Petrini, presso la facoltà di Scienze Giuridiche dell’Università “Amedeo Avogadro del Piemonte Orientale” di Alessandria, con attività di assistenza in sede di esame e tenendo lezioni in tema di diritto penale parte generale nel corso dell'anno accademico.

Marzo 2009 Apertura dello Studio legale Tedeschini – Conz – Maimone, presso il quale operano il Prof. Avv. Federico Tedeschini (Foro di Roma), Avv.ti Francesco Antonino Maimone (Foro di Messina) e Cristian Conz (Foro di Biella).

Dicembre 2009 In data 9 dicembre, ha partecipato in qualità di relatore al convegno “La responsabilità civile e penale del medico”, organizzato dal Consiglio dell'Ordine degli Avvocati e dal Consiglio dei Medici ed Odontoiatri di Biella.

Settembre 2010 Ha collaborato alla redazione del Libro II del Codice penale e delle leggi speciali annotato con la giurisprudenza, a cura di Mantovani-Caringella-Cameriero, pubblicato nel settembre 2010, 2011 e 2012 dalla collana “Codici” edita da Dike Giuridica Editrice diretta da Vincenzo Carbone e Ferrando Mantovani.

Gennaio 2012 Dal gennaio 2012 è responsabile del settore inerente il “Diritto processuale penale” di cui è direttore scientifico il Prof. Paolo Ferrua per la rivista Diritto e giurisprudenza commentata, edita da Dike Giuridica Editrice. Della predetta rivista cura altresì la redazione della rubrica Osservatorio della giurisprudenza inerente sia il diritto penale sostanziale che processuale. Dal 2014 sarà responsabile per due pubblicazioni inerenti il diritto penale sostanziale.

Settembre 2012 Iscrizione nell'Albo dei docenti della Scuola Superiore della Magistratura.

Settembre 2012 Dal mese di settembre 2012, è responsabile dell'aggiornamento della rivista telematica “Il diritto per i concorsi”, pubblicata sul sito www.ildirittopericoncorsi.it, edita da Dike Giuridica, con direttore scientifico Francesco Caringella.

Gennaio 2015 Docente di diritto penale – parte generale - presso la Scuola Allievi Agenti di Polizia di Alessandria, Corso n. 191°.

Aprile 2015 Vincitore della borsa di studio di addestramento e perfezionamento alla ricerca dal titolo “Problematiche di diritto penale nell'attività degli operatori dei servizi sociali – emessa dal Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze Politiche, Economiche e Sociali, presso l'Università degli Studi del Piemonte Orientale “Amedeo Avogadro”, con responsabile scientifico Prof. Davide Petrini.

Giugno 2015 Docente nel Seminario “Tecniche di comunicazione” - Diritto penale , tenutosi presso l'Università degli Studi del Piemonte Orientale “Amedeo Avogadro” di Alessandria.


CODICI

Aggiornamento ed annotazione delle edizioni 2010, 2011, 2012, 2013, 2014 e 2015 del Codice penale e delle leggi speciali a cura di Mantovani-Caringella-Cameriero della collana “Codici” a cura di Vincenzo Carbone e Ferrando Mantovani edito da Dike Giuridica Editrice.

Autore, unitamente al Dott. Luigi Levita, oltre che coordinatore del Codice di diritto processuale penale 2012, 2013, 2014 e 2015 edito dalla Casa Editrice Dike Giuridica, del quale ha altresì curato l'aggiornamento per gli anni 2013, 2014 e 2015.


MONOGRAFIE E CURATELE

La tutela penale dell'ambiente: i reati ambientali e la responsabilità “penale” degli enti”, edito da Dike Giuridica Editrice, 2012.

La legge anticorruzione. Commento organico alla L. 6 novembre 2012, n. 190, in materia di prevenzione e repressione della corruzione nella pubblica amministrazione”, edito da Dike Giuridica Editrice , 2012. Il testo è stato curato unitamente al Dott. Luigi Levita (Magistrato ordinario).

Tracce e tecniche di redazione per il concorso in polizia”, edito da Dike Giuridica Editrice, 2013.

Sintesi di procedura penale”, edito da Dike Giuridica Editrice, 2013.

Compendio di ordinamento e deontologia forense”, edito da Dike Giuridica Editrice, 2013.

Femminicidio. Commento organico al D.L. 14 agosto 2013, n. 93, convertito dalla L. 15 ottobre 2013, n. 119, in materia di sicurezza e di contrasto alla violenza in genere”, edito da Dike Giuridica Editrice, 2013. Il testo è stato curato unitamente al Gen. Luciano Garofalo (già comandante dei C.C. R.I.S. di Parma) e Dott. Luigi Levita (Magistrato ordinario).

Compendio di ordinamento e deontologia forense”, edito da Dike Giuridica Editrice, 2014, unitamente agli Avv. Alessia Vanni e Valentina Ventura.

Tracce e tecniche di redazione per il concorso in polizia”, edito da Dike Giuridica Editrice, 2015.

Sintesi di diritto penale”, edito da Dike Giuridica Editrice, 2015.

La depenalizzazione. Commento organico alla legge n. 67 del 2014, in tema di particolare tenuità del fatto, sospensione del processo e messa alla prova. Aggiornato al D.Lgs. 16 marzo 2015, n. 28” edito da Dike Giuridica Editrice nell'aprile 2015. Il testo è stato curato unitamente al Dott. Luigi Levita (Magistrato ordinario).

Antiterrorismo. Commento organico al d.l. 18 febbraio 2015, n. 7, convertito in l. 17 aprile 2015, n. 43”, edito da Dike Giuridica Editrice nel settembre 2015. Il testo è stato curato unitamente al Dott. Luigi Levita (Magistrato ordinario).

Anticorruzione. Commento organico alla legge 27 maggio 2015, n. 69, recante disposizioni in materia di delitti contro la pubblica amministrazione, di associazioni di tipo mafioso e di falso in bilancio”, edito da Dike Giuridica Editrice nel settembre 2015. Il testo è stato curato unitamente al Dott. Luigi Levita (Magistrato ordinario).

La depenalizzazione 2016. Il nuovo sistema punitivo penale, civile ed amministrativo dopo i d.lgs. 15 gennaio 2016, nn. 7 e 8” edito da Dike Giuridica Editrice nel febbraio 2016. Il testo è stato curato unitamente al Dott. Luigi Levita (Magistrato ordinario).


COLLABORAZIONI CON RIVISTE GIURIDICHE

Cura la redazione della rubrica di diritto penale processuale e, dei numeri 2 e 6, di diritto penale sostanziale della rivista “Diritto e Giurisprudenza commenta”; altresì, redige l'Osservatorio giurisprudenziale sia di diritto penale processuale che di diritto penale sostanziale della predetta rivista.

Cura, dal gennaio 2012, l'aggiornamento della rivista telematica “Il diritto per i concorsi” www.ildirittopericoncorsi.it, diretta da FRANCESCO CARINGELLA, Presidente di Sezione del Consiglio di Stato.


PARTECIPAZIONE A CONVEGNI

Marzo 2009 In data 13 marzo 2009, ha tenuto una lezione in tema di “reati contro la Pubblica Amministrazione” presso la Scuola Forense del Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Alessandria.

Aprile 2011 In data 12 aprile 2011, ha partecipato in qualità di relatore all'incontro di studio sul tema “T.U. Stupefacenti e novità giurisprudenziali”, organizzato dal Consiglio Superiore della Magistratura – Commissione per la Formazione della Magistratura Onoraria, tenutosi presso l'Aula Magna del Palazzo di Giustizia di Milano.

Novembre 2015 In data 30 novembre 2015, ha partecipato in qualità di relatore al convegno “FEMMINICIDIO E VIOLENZA ENDOFAMILIARE”, organizzato dalla Camera Nazionale Avvocati per la Famiglia e i Minori, tenutosi presso l'Auditorium Banca Popolare di Novara, Via Negroni n. 11, Novara.

Ottobre 2015 In data 21 ottobre 2015, ha partecipato in qualità di relatore al convegno “La depenalizzazione. Messa alla prova e tenuità del fatto: un primo bilancio”, organizzato dalla Associazione Nazionale Forense – Sindacato Forense di Napoli Nord.


Tra alcuni articoli redatti dall'Avv. Andrea Conz, si segnalano:

  1. Commento al Decreto Lgs. 274/2000, titolo “Il giudice di pace penale: la fase del procedimento”, pubblicato sulle riviste telematiche “Diritto & Diritti”, “Altalex”, “Ergaomnes”.


  1. Commento all’Ordinanza Cost. n.82/2004, inerente la legittimità costituzionale degli artt. 497, comma II, e 197, comma I lett.c) c.p.p., pubblicato sulle riviste telematiche “Diritto & Diritti”, “Altalex”, “Ergaomnes”.


  1. Articolo dal titolo “La tassazione dei proventi da reato: l’iscrizione in bilancio ”, pubblicato sulla rivista giuridica bimestrale di approfondimento e politica tributaria, Rassegna Tributaria, n. 6, 2004, edita da Eti-De Agostini.


  1. Articolo dal titolo “Contestazione dell’accusa e dettagliata descrizione dei poteri del giudice”, pubblicato sulla rivista mensile Diritto penale e processo, vol. 11, 2005, edita da Ipsoa.


  1. Nota di commento alla Sez. III, 24 settembre 2003, Giara, pubblicata su Cassazione penale, Giuffré, n. 5 del 2005, in tema di “tentata rapina impropria”.


  1. Osservazioni alla Sez. V, 22 aprile 2004, Bertuccio, pubblicata su Cassazione penale, Giuffré, n. 7/8 del 2005, in tema di “concorso dell’estraneo nel delitto di bancarotta per distrazione”.


  1. Osservazioni alla Sez. V, 16 luglio 2004, Melloni ed altri, pubblicata su Cassazione penale, n. 10 del 2005, “sull’ipotesi di pluralità di atti di bancarotta, prevista dall’art. 219 l.fall.”


  1. Nota di commento alla Sez. III, 16 marzo 2004, Prevedello, pubblicata su Cassazione penale, Giuffré, n. 12 del 2005, in tema di “immediata declaratoria di una causa di non punibilità”.

  1. Articolo dal titolo “Pene inflitte con provvedimenti diversi e applicabilità del principio del cumulo materiale delle pene” – Sez. I, 10 giugno 2004, Di Bella, pubblicata su Cassazione penale, n. 2 del 2006.


  1. Osservazioni alla Sez. III, 3 dicembre 2004, Francalacci, pubblicata su Cassazione penale, n. 2 del 2006, “Elemento soggettivo per il reato di bancarotta fraudolenta”.


  1. Nota redazionale alla Sez. V, 10 novembre 2005, Gatto, pubblicata su Cassazione penale, n. 2, del 2006, in tema di “Bancarotta fraudolenta: contestazione alternativa di fatti di distrazione, occultamento e dissipazione”, ex artt. 429 c.p.p., e 216 R.D. n. 267 del 16 marzo 1942.

  1. Osservazioni alla Sez. V, 3 giugno 2005, Laface, pubblicata su Cassazione penale, n. 3 del 2006, “Sulla compatibilità tra la continuazione e l’aggravante di cui all’art. 219 cpv. L. Fall.”.


  1. Nota redazionale alla Sez. V, 20 settembre 2004, Grimaldi, pubblicata su Cassazione penale, Giuffrè, n. 3 del 2006, in tema di “richiesta di decreto penale di condanna e archiviazione”, ex artt. 50, 409, 459 c.p.p..


  1. Nota redazionale alla Sez. V, 17 marzo 2004, Citarelli, pubblicata su Cassazione penale, Giuffrè, n. 5 del 2006, in tema di “bancarotta fraudolenta post fallimentare”, ex artt. 46 e 216 R.D. n. 267 del 1942.


  1. Nota redazionale alla Sez. V, 24 settembre 2004, Lubrano, pubblicata su Cassazione penale, Giuffrè, n. 6 del 2006, in tema di “mancata ottemperanza all’ordine di depositare i bilanci e le scritture contabili”, ex art. 220 R.D. n. 267 del 1942.


  1. Articolo dal titolo “Declaratoria di non punibilità per prescrizione del reato: limiti al sindacato di legittimità”, pubblicato sulla rivista mensile Diritto penale e processo, vol. 10, 2006, edita da Ipsoa.


  1. Nota redazionale alla Sez. V, 9 marzo 2005, Martino, pubblicata su Cassazione penale, Giuffrè, n. 10 del 2006, in tema di “concorso nella distrazione di beni tra estraneo e amministratore”, ex artt. 216 comma 1, 223 comma 1, 232 comma 3 n. 2 R.D. n. 267 del 1942.


  1. Nota alla Sez. V, 6 maggio 2005, Martelli, pubblicata su Cassazione penale, Giuffrè, n. 11 del 2006, in tema di “L’assoluzione prevale sulla prescrizione anche nel caso di insufficienza di prove”, ex artt. 129 e 530 comma 2 c.p.p.


  1. Articolo dal titolo “Art. 671, comma 2 c.p.p.: ipotesi di deroga, in fase esecutiva, del solo limite individuato dal combinato disposto degli artt. 81, comma 3, e 73 c.p.” – Sez. I, 31 marzo 2005, Tanzi, in Cass. pen., n. 2 del 2007.


  1. Osservazioni alla Sez. I, 17 febbraio 2005, n. 6362, Pres. Silvestri – Rel. Corradini – P.M. Ciampoli (concl. conf.) – Zungri (233442), pubblicata su Cassazione penale, n. 4 del 2007, dal titolo “Reato continuato in sede esecutiva”.


  1. Osservazioni alla Sez. V, 6 ottobre 2005, n. 11143, Pres. Lattanzi – Rel. Sica – P.M. Cetrangolo (concl. parz. diff.) – Battisti (233886), pubblicata su Cassazione penale, n. 5 del 2007, dal titolo “E’ aggravato dal mezzo fraudolento il furto in un supermercato mediante uso di una panciera”.


  1. Articolo dal titolo “La duplice natura della norma ex art. 384 c.p.”, in Il merito, Il Sole 24 Ore, n. 9, 2007, p. 57.


  1. Articolo dal titolo “I criteri interpretativi ed i progetti di riforma dell’art. 216 comma 1 n. 1 del R.D. n. 267 del 1942: l’esempio della bancarotta patrimoniale fraudolenta per distrazione”, pubblicato su Indice penale, Cedam, 2007, n. 2.


  1. Articolo dal titolo “Il sequestro istruttorio: problemi applicativi del comma VII dell’art. 324 c.p.p.”, pubblicato sulla rivista mensile Diritto penale e processo, vol. 1, 2008, edita da Ipsoa.


  1. Articolo dal titolo “Il concorso applicativo delle norme penali sostanziali e processuali”, pubblicato sulla rivista mensile Diritto penale e processo, vol. 11, 2008, edita da Ipsoa.


  1. Nota a margine della sentenza della Cassazione n. 4192/2008, pubblicata su Rivista penale, volume 234, fascicolo n. 11, 2008.

  1. Articolo dal titolo “Ipotesi interpretativa e costituzionalmente conforme dell'art. 507 c.p.p.”, in La giustizia penale, III, p. 245, 2008.


  1. Articolo dal titolo “L'espulsione dello straniero. L'art. 16 D.Lg. n. 286 del 25 luglio 1998”, pubblicato su Cassazione penale, n. 1 del 2009.


  1. Articolo dal titolo “Furto di energia elettrica: il caso del cavo elettrico”, pubblicato in data 20 maggio 2009 sulla rivista online Il merito, edita da “Il sole 24 ore”.


  1. Articolo dal titolo “Incompetenza dichiarata nel dibattimento di primo grado”, pubblicato in data 10 giugno 2009 sulla rivista online Il merito, edita da “Il sole 24 ore”.


  1. Articolo dal titolo “Riflessioni “sistematiche” ed ipotesi applicative del reato continuato”, pubblicato su Cassazione Penale n. 6 del 2009.


  1. Articolo dal titolo “Il delitto di invasione di terreni o edifici”, pubblicato in data 7 settembre 2009 sulla rivista online Il merito, edita da “Il sole 24 ore”.


  1. Articolo dal titolo “Concorso tra ricettazione e commercio di prodotti con segni falsi”, pubblicato in data 5 ottobre 2009 sulla rivista online Il merito, edita da “Il sole 24 ore”.

  1. Articolo dal titolo “Il reato di atti sessuali”, pubblicato in data 3 novembre 2009 sulla rivista online Il merito, edita da “Il sole 24 ore”.


  1. Articolo dal titolo “Attività della P.G. e deposito incontrollato di rifiuti”, pubblicato in data 5 febbraio 2010 sulla rivista online Il merito, edita da “Il sole 24 ore”.


  1. Articolo dal titolo “Il delitto di favoreggiamento personale anche in relazione al diritto di difesa”, pubblicato nel numero di maggio-giugno 2010 dalla rivista “Il diritto per i concorsi”, con direttore scientifico il Dott. Francesco Caringella.


  1. Articolo dal titolo “Revoca dell'indulto nell'ipotesi di reati uniti dal vincolo della continuazione”, pubblicato sulla rivista mensile Diritto penale e processo, vol. 6, 2010, edita da Ipsoa.


  1. Articolo dal titolo “La sanzione accessoria per mancata emissione degli scontrini fiscali, tra abolitio violationis e favor libertatis”, pubblicato sulla rivista Giustizia Tributaria, vol. 1, 2010, edita da Gedit.

  1. Articolo dal titolo “In tema di desistenza volontaria”, pubblicato nel numero di settembre-ottobre 2010 dalla rivista Il diritto per i concorsi, con direttore scientifico il Dott. Francesco Caringella.


  1. Articolo dal titolo “Incompatibilità del giudice per le indagini preliminari”, pubblicato nel numero di maggio 2011 della rivista 24OreAvvocato, edita dal “Sole 24 Ore”.


  1. Articolo dal titolo “La condizione di tossicodipendente nell'ipotesi di reato continuato ex art. 671 c.p.p.”, pubblicato su Cassazione penale, n. 4 del 2011.


  1. Articolo dal titolo “Lavoro di pubblica utilità quale causa di estinzione del reato: problemi di applicazione e di coordinamento”, pubblicato nel numero di settembre 2011 della rivista 24OreAvvocato, edita dal “Sole 24 Ore”.


  1. Articolo dal titolo “Gli “ondivaghi” orientamenti della Suprema Corte in tema di stupefacenti: i casi di “coltivazione domestica”, del “consumo di gruppo” e della morte dell'assuntore punibile ai sensi dell'art. 586 c.p.”, pubblicato su Indice penale, n. 2 del 2011, edita da Cedam.


  1. Articolo dal titolo “Il criterio di valutazione previsto dal comma 4 dell'art. 111 Cost: osservazioni ed ipotesi applicativa”, pubblicato in Diritto e giurisprudenza, n. 1 del 2012, edita da Dike Giuridica Editrice.


  1. Articolo dal titolo “Sulla causa di non punibilità prevista dall'art. 649 c.p., in caso di delitto contro il patrimonio commesso in danno del convivente more uxorio”, pubblicato nel numero di gennaio 2012 della rivista 24OreAvvocato, edita dal “Sole 24 Ore”.


  1. Articolo dal titolo “La discussa compatibilità del giudice per le indagini preliminari che ha disposto il giudizio immediato”, pubblicato su Cassazione penale, n. 1 del 2012.


  1. Articolo dal titolo “L'effetto estensivo del mutamento giurisprudenziale in bonam partem sul giudicato cautelare”, pubblicato su Diritto e giurisprudenza, n. 2 del 2012, edita da Dike Giuridica Editrice.


  1. Articolo dal titolo “Osservazioni sull'appello della sentenza applicativa della pena pecuniaria emessa dal giudice di pace”, pubblicato su Diritto e giurisprudenza, n. 3 del 2012, edita da Dike Giuridica Editrice.


  1. Articolo dal titolo “L’overruling della Corte di Cassazione in seduta plenaria: assenza di limiti al “diritto vivente” nel procedimento di esecuzione? The overruling power of the Supreme Court in plenary sessions: the considerable lack of limits to the application of “living law” in execution procedure”, pubblicato su “Processo penale e giustizia”, n. 4 del 2012, edita da Dike Giuridica Editrice.


  1. Osservatorio giurisprudenziale in tema di diritto penale processuale della rivista Diritto e giurisprudenza n. 6 del 2012 edita da Dike Giuridica Editrice.


  1. Articolo dal titolo “L'impugnabilità innanzi alla suprema corte di cassazione del decreto penale di condanna”, pubblicato su Diritto e giurisprudenza, n. 5 del 2012, edita da Dike Giuridica Editrice.


  1. Articolo dal titolo “La carta di Napoli. Per una riforma urgente del giudizio penale di Cassazione”, pubblicato su Diritto e giurisprudenza, n. 6 del 2012, edita da Dike Giuridica Editrice.


  1. Osservatorio giurisprudenziale in tema di diritto penale sostanziale del n. 6 del 2012 della rivista Diritto e giurisprudenza edita da Dike Giuridica Editrica.


  1. Nota a commento della pronuncia T.A.R. Lombardia – Milano, Sez. I, 16 novembre 2012, n. 2777, dal titolo “Il ritardo dell'Amministrazione nel rilascio di un'autorizzazione legittima la richiesta di risarcimento dei danni”, pubblicata su Il nuovo diritto amministrativo, edito da Dike Giuridica Editrice.


  1. Nota a commento della pronuncia Consiglio di Stato, Sez. IV, 3 ottobre 2012, n. 5189, dal titolo “In ipotesi di occupazione illegittima l'Amministrazione è tenuta a risarcire il danno”, pubblicata sulla rivista Il nuovo diritto amministrativo, edito da Dike Giuridica Editrice.


  1. Articolo dal titolo “Legge anticorruzione: il responsabile della prevenzione della corruzione ed il danno erariale all'immagine”, pubblicato su Diritto e giurisprudenza commentata, n. 1 del 2013, edita da Dike Giuridica Editrice.


  1. Osservatorio giurisprudenziale in tema di diritto penale processuale della rivista Diritto e giurisprudenza n. 1 del 2013 edita da Dike Giuridica Editrice.


  1. Articolo dal titolo “Ambito di applicazione della specificazione ex art. 940 c.c. e rapporto tra dichiarazione di p.u. e decreto di esproprio”, pubblicato su Urbanistica ed appalti, n. 4 del 2013, edita da Ipsoa.


  1. Osservatorio giurisprudenziale in tema di diritto penale processuale della rivista Diritto e giurisprudenza n. 1 del 2013 edita da Dike Giuridica Editrice.


  1. Osservatorio giurisprudenziale in tema di diritto penale processuale della rivista Diritto e giurisprudenza n. 2 del 2013 edita da Dike Giuridica Editrice.


  1. Osservatorio giurisprudenziale in tema di diritto penale processuale della rivista Diritto e giurisprudenza n. 3 del 2013 edita da Dike Giuridica Editrice.


  1. Osservatorio giurisprudenziale in tema di diritto penale sostanziale della rivista Diritto e giurisprudenza n. 3 del 2013 edita da Dike Giuridica Editrice.


  1. Osservatorio giurisprudenziale in tema di diritto penale processuale della rivista Diritto e giurisprudenza n. 4 del 2013 edita da Dike Giuridica Editrice.


  1. Osservatorio giurisprudenziale in tema di diritto penale sostanziale della rivista Diritto e giurisprudenza n. 4 del 2013 edita da Dike Giuridica Editrice.


  1. Articolo dal titolo “La tutela risarcitoria degli interessi formali e il rapporto tra annullamento e risarcimento alla luce dell'art. 21 octies, comma II, l. n. 241/90”, pubblicato sul n. 5 del 2013 della rivista Il nuovo diritto amministrativo, edito da Dike Giuridica Editrice.


  1. Osservatorio giurisprudenziale in tema di diritto penale processuale della rivista Diritto e giurisprudenza n. 5 del 2013 edita da Dike Giuridica Editrice.


  1. Osservatorio giurisprudenziale in tema di diritto penale sostanziale della rivista Diritto e giurisprudenza n. 5 del 2013 edita da Dike Giuridica Editrice.


  1. Articolo dal titolo “L'ordine di esame del ricorso principale e del ricorso incidentale e le conseguenze dell'accoglimento di uno in ordine al vaglio dell'altro. Osservazioni critiche alla sentenza della Corte di Giustizia CE n. C-100/12 del 4 luglio 2013”, pubblicato su Diritto e giurisprudenza commentata, n. 6 del 2013, edita da Dike Giuridica Editrice.


  1. Osservatorio giurisprudenziale in tema di diritto penale processuale della rivista Diritto e giurisprudenza n. 6 del 2013 edita da Dike Giuridica Editrice.


  1. Osservatorio giurisprudenziale in tema di diritto penale sostanziale della rivista Diritto e giurisprudenza n. 6 del 2013 edita da Dike Giuridica Editrice.


  1. Osservatorio giurisprudenziale in tema di diritto penale processuale della rivista Diritto e giurisprudenza n. 1 del 2014 edita da Dike Giuridica Editrice.


  1. Osservatorio giurisprudenziale in tema di diritto penale sostanziale della rivista Diritto e giurisprudenza n. 1 del 2014 edita da Dike Giuridica Editrice.



  1. Articolo dal titolo “Sulla determinazione della pena nel reato continuato. Rilievi critici alla teoria della individuazione della violazione più grave “in astratto”, pubblicato su Cassazione penale, n. 2 del 2014.


  1. Osservatorio giurisprudenziale in tema di diritto penale processuale della rivista Diritto e giurisprudenza n. 2 del 2014 edita da Dike Giuridica Editrice.


  1. Osservatorio giurisprudenziale in tema di diritto penale sostanziale della rivista Diritto e giurisprudenza n. 2 del 2014 edita da Dike Giuridica Editrice.


  1. Articolo dal titolo “Il sillogismo condizionale delle Sezioni unite in tema di reformatio in peius”, nota alla pronuncia Cass. pen., Sez. Un., 14 aprile 2014, n. 16208, pubblicato su Archivio penale, fasc. n. 2, 2014.


  1. Osservatorio giurisprudenziale in tema di diritto penale processuale della rivista Diritto e giurisprudenza n. 3 del 2014 edita da Dike Giuridica Editrice.


  1. Osservatorio giurisprudenziale in tema di diritto penale sostanziale della rivista Diritto e giurisprudenza n. 3 del 2014 edita da Dike Giuridica Editrice.


  1. Osservatorio giurisprudenziale in tema di diritto penale processuale della rivista Diritto e giurisprudenza n. 4 del 2014 edita da Dike Giuridica Editrice.


  1. Osservatorio giurisprudenziale in tema di diritto penale sostanziale della rivista Diritto e giurisprudenza n. 4 del 2014 edita da Dike Giuridica Editrice.


  1. Osservatorio giurisprudenziale in tema di diritto penale processuale della rivista Diritto e giurisprudenza n. 5 del 2014 edita da Dike Giuridica Editrice.


  1. Osservatorio giurisprudenziale in tema di diritto penale sostanziale della rivista Diritto e giurisprudenza n. 5 del 2014 edita da Dike Giuridica Editrice.


  1. Osservatorio giurisprudenziale in tema di diritto penale processuale della rivista Diritto e giurisprudenza n. 6 del 2014 edita da Dike Giuridica Editrice.


  1. Osservatorio giurisprudenziale in tema di diritto penale sostanziale della rivista Diritto e giurisprudenza n. 6 del 2014 edita da Dike Giuridica Editrice.


  1. Osservatorio giurisprudenziale in tema di diritto penale processuale della rivista Diritto e giurisprudenza n. 1 del 2015 edita da Dike Giuridica Editrice.


  1. Osservatorio giurisprudenziale in tema di diritto penale sostanziale della rivista Diritto e giurisprudenza n. 1 del 2015 edita da Dike Giuridica Editrice.


  1. Osservatorio giurisprudenziale in tema di diritto penale processuale della rivista Diritto e giurisprudenza n. 2 del 2015 edita da Dike Giuridica Editrice.


  1. Osservatorio giurisprudenziale in tema di diritto penale sostanziale della rivista Diritto e giurisprudenza n. 2 del 2015 edita da Dike Giuridica Editrice.


  1. Osservatorio giurisprudenziale in tema di diritto penale processuale della rivista Diritto e giurisprudenza n. 3 del 2015 edita da Dike Giuridica Editrice.


  1. Osservatorio giurisprudenziale in tema di diritto penale sostanziale della rivista Diritto e giurisprudenza n. 3 del 2015 edita da Dike Giuridica Editrice.


  1. Osservatorio giurisprudenziale in tema di diritto penale processuale della rivista Diritto e giurisprudenza n. 4 del 2015 edita da Dike Giuridica Editrice.


  1. Osservatorio giurisprudenziale in tema di diritto penale sostanziale della rivista Diritto e giurisprudenza n. 4 del 2015 edita da Dike Giuridica Editrice.


  1. Osservatorio giurisprudenziale in tema di diritto penale processuale della rivista Diritto e giurisprudenza n. 5 del 2015 edita da Dike Giuridica Editrice.


  1. Osservatorio giurisprudenziale in tema di diritto penale sostanziale della rivista Diritto e giurisprudenza n. 5 del 2015 edita da Dike Giuridica Editrice.


  1. Osservatorio giurisprudenziale in tema di diritto penale processuale della rivista Diritto e giurisprudenza n. 6 del 2015 edita da Dike Giuridica Editrice.


  1. Osservatorio giurisprudenziale in tema di diritto penale sostanziale della rivista Diritto e giurisprudenza n. 6 del 2015 edita da Dike Giuridica Editrice.


  1. Osservatorio giurisprudenziale in tema di diritto penale sostanziale della rivista Diritto e giurisprudenza n. 1 del 2016 edita da Dike Giuridica Editrice.


  1. Osservatorio giurisprudenziale in tema di diritto penale processuale della rivista Diritto e giurisprudenza n. 1 del 2016 edita da Dike Giuridica Editrice.


  1. Osservatorio giurisprudenziale in tema di diritto penale processuale della rivista Diritto e giurisprudenza n. 2 del 2016 edita da Dike Giuridica Editrice.


  1. Osservatorio giurisprudenziale in tema di diritto penale sostanziale della rivista Diritto e giurisprudenza n. 2 del 2016 edita da Dike Giuridica Editrice.


  1. Articolo dal titolo “La natura istantanea del delitto di omesso pagamento dell'assegno di divorzio”, pubblicato su Cassazione penale, n. 11 del 2015.










Note ed osservazioni su argomenti di diritto penale sostanziale e procedurale, pubblicati sulla rivista “Cassazione Penale”, edita da Giuffrè Editore – Milano, collaborando nella redazione dei seguenti numeri : 10/2004, 12/2004, 1/2005, 2/2005, 4/2005, 5/2005; 6/2005, 7-8/2005, 9/2005, 10/2005, 11/2005, 12/2005, 2/2006, 3/2006, 5/2006, 6/2006, 10/2006, 11/2006, 12/2006, 2/2007, 3/2007, 4/2007, 5/2007, 1/2009, 6/2009, 4/2011, 1/2012, 2/2014.


Ulteriori scritti sono in attesa di pubblicazione.